Lucio Dalla e le isole Tremiti

Nelle Tremiti , una riserva naturale marina del Parco nazionale del Gargano, le isole abitate sono solo due,  ci sono poche spiagge,  il mare è azzurro e a volte fischia forte il vento e ha tramonti veramente indimenticabili. Una zona, bellissima e ricca di splendide suggestioni,  è il palcoscenico perfetto per le vacanze vere, dove niente è lasciato al caso. Emozioni indescrivibili nel trovarsi a contatto di certe meraviglie.
Le Tremiti sono fatte per gente che ama e rispetta la natura, dove la cena è il massimo della movida serale.

Le ultime frasi d’amore di Lucio Dalla :

un posto estremo, il mio posto dell’anima. Lì ho passato le estati sin da bambino e troppi ricordi mi legano a quei luoghi

Il turismo, dove insiste la maggior parte di alberghi, case in affitto, bar e ristoranti, è concentrato a San Domino e a San Nicola.  Qui i residenti che vivono e amano questa terra sono circa 510, a fronte di un’ospitalità di 2450 posti letto.  Le Tremiti sono isole belle ma difficili, nel periodo invernale,  molte famiglie, si trasferiscono nel Molise  perché ci sono le scuole e gli ospedali. I giovani del posto che accompagnano le persone in barca per gite di tre o quattro ore, tra leggende del passato  e  racconti di oggi  parlano della difficile vita nel periodo invernale.