Vieste, un posto davvero magico, ci sono comodi appartamenti, case vacanze e B&B , e scegliere dove pernottare spesso non è la cosa più facile da fare.
Da uno spuntone di roccia che è la propaggine più orientale del Gargano e che divide in due parti la sua costa c’è Vieste, una piacevole cittadina costellata di case imbiancate a calce, archi e piazzette, affacciata sul Mare Adriatico.
Vieste è un ottima base per visitare l’intero Parco Nazionale del Gargano. In questo posto magico ci sono tantissime struttura davvero belle, e scegliere dove pernottare spesso non è la cosa più facile da fare.
Pernottare a Vieste durante la vacanza in comodi appartamenti o in case vacanze
Un consiglio utile per dormire a Vieste, io alloggio sempre sul lungomare di Pizzomunno, in questa zona ci sono tantissime strutture ricettive B&B, ville, appartamenti, villaggi, hotel e alcune case vacanze a pochi passi dal mare. Il centro cittadino è facilmente raggiungibile a piedi così pure il centro storico con grovigli di archi, viuzze e vicoli consumati dalla salsedine e affacciati sul mare è spettacolare, bar e gelaterie, ristoranti, negozi tipici, c’è di tutto.
Vieste è una delle località più visitate in Puglia. Grazie alle sue due grandi e lunghe spiagge come quella del Castello e di San Lorenzo, che attirano un gran numero di bagnanti, d’estate diventa una vivace località di villeggiatura costiera, è considerata la capitale turistica del Gargano.
E’ il principale porto di partenza dei traghetti diretti alle Isole Tremiti e per fare le escursioni alle grotte marine, bellissima esperienza, visto che alcune spiagge sono accessibili solo dal mare.
https://www.vieste.it/spiagge_vieste.htm consulta il link per avere un’idea sulle varie spiagge presenti sul territorio di Vieste.
Negli ultimi anni, a Vieste sono sorti numerosi B&B che offrono soluzioni di interessanti a prezzi piuttosto popolari. La costa che si estende a sud e a nord della città è invece punteggiata di campeggi. È bello pernottare in pieno centro, ma attenzione a scegliere la posizione del vostro alloggio se vi trovate qui in alta stagione, le strade sono un po’ rumorose fino a tarda notte.
Allora per pernottare è preferibile spostarsi lungo la costa dove non mancano delle dimore direttamente sul mare e dove non potrete non notare le numerose torri che un tempo permettevano di comunicare la presenza di un pericolo proveniente dal mare. Solo nel tratto tra Vieste e Peschici ce ne sono quattro: Montepucci, Calalunga, Usmai e Sfinale.